#cinquescatti dai Laghi di Plitvice

Oggi con i nostri #cinquescatti vi portiamo alla scoperta di un paradiso naturale: i Laghi di Plitvice.

Ma dove si trovano i laghi di Plitvice? In Croazia,  a 220 km da Trieste, tra Zagabria e Zara:

dove sono i laghi di plitvice

Se la meta delle vostre vacanze quest’estate è la Croazia dovete assolutamente fare tappa in questo fantastico Parco Naturale. Ad attendervi foreste, corsi d’acqua, grotte, laghi e cascate.

Inseritelo nelle cose da fare in Croazia perché i laghi di Plitvice sono uno dei posti più suggestivi d’Europa e nel 1979 sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità.

laghi di plitvice_risultato

cascata laghi di plitvice

Questi 16 laghi, uniti uno all’altro da cascate, vi incanteranno con i loro suoni e colori che vanno dal verde smeraldo all’azzurro.  18 km di passerelle di legno, che in certi punti sfiorano l’acqua, vi permetteranno di fare un un viaggio immersi dentro la natura.

laghi di plitvice dall'alto

laghi di plitvice laghi

All’interno del Parco dei laghi di Plitvice ci sono diversi percorsi che vanno dalle 3 ore alle 9 ore, ben segnalati e adatti a tutti. Per percorre l’intero parco a piedi si impiegano circa 8-9 ore (ovviamente fermandosi a fotografare e rilassandosi nei vari punti panoramici). Il nostro consiglio è quello di dormire una notte proprio all’interno del parco in modo da suddividere il percorso in due giornate e poter ammirare l’alba e il tramonto, uno spettacolo imperdibile.

laghi di plitvice natura

All’interno del Parco dei laghi di Plitivice ci sono 3 hotel: l’hotel Jezero, l’hotel Plitivce e l’hotel Bellevue. Sono hotel un po’ vecchiotti, ma dotati di tutti i comfort e sopratutto immersi nella natura, infatti, si trovano vicinissimi ai laghi. Consigliamo la mezza pensione in hotel perché si mangia bene e anche perché all’interno del parco non c’è molta scelta di bar e ristoranti! Per chi preferisce i campeggi ce ne sono due a pochi chilometri dal parco.

Il biglietto d’ingresso per due giorni costa 55 kune ( 8 euro) in bassa stagione e 180 kune (23 euro) in alta stagione. Compreso nel biglietto anche la possibilità di salire sul trenino e sulla barca per ridurre i tempi di camminata!

Il Parco dei laghi di Pltivice è aperto tutto l’anno dalle 7 alle 20 e noi lo consigliamo anche d’inverno, con la neve diventa davvero un posto magico!

Grazie Iris per averci fatto rivivere con le tue foto questo fantastico angolo di paradiso.

Xoxo
Erica

 

 

 

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *