Ripartire

Riparto, e questa volta non sarà per un viaggio verso una destinazione esotica, anzi, non devo neanche prendere un aereo: riparto da me, dalla formazione, dal blog e riparto anche da Roma.

Uffa, in due righe vi ho già anticipato tutto!

Riparto da me perché:
Questi ultimi due anni mi hanno dato tanto, la città di Roma mi ha dato tantissimo. Ho ricominciato a lavorare e a trovare del tempo per me stessa senza toglierlo alla mia famiglia e alla mia bambina. Ho conosciuto persone speciali che con le loro storie e i loro consigli mi hanno regalato tanto. Ognuna di loro mi ha lasciato qualcosa che mi porterò dentro per sempre.
Ho vissuto per due anni nella città più bella del mondo: sono proprio una “ragazza” fortunata! Ma il mio cuore, la mia vita e le nostre scelte (mie e di mio marito) mi porterà spesso a cambiare, quindi ho deciso di investire su me stessa. Come?

Ripartendo dalla formazione.
Sono una sostenitrice dell’idea che nel 2015 il lavoro se non c’è, bisogna inventarselo.
Tutto è iniziato un anno fa quando ho deciso di aprire il mio blog e sono arrivate delle piccole soddisfazioni che mi hanno fatto credere nel mio progetto.

primo compleanno

Aprire un blog è molto facile, tenerlo vivo, aggiornalo, creare una community è molto più difficile. Mi sono detta: devi studiare.

Sicuramente ve ne sarete accorti che nel mio mondo, almeno quello social qualcosa è cambiato. Ho aggiunto più di 100 amici su fb in pochi giorni, la mia bacheca si è riempita di articoli che prima non avrei mai pensato di pubblicare, scatto foto e selfie con nuovi amici, partecipo a corsi ed eventi.

Credo nella formazione e ho ricominciato a studiare!

Social Media Marketing

Social Media Marketing

Ho iniziato a farlo partecipando ad alcuni seminari organizzati qui a Roma dall’Università Europa del Turismo (Uet), su blog, storytelling, Seo e scrittura sul web. Mi sono innamorata di questo mondo e ho continuato a cercare on line corsi, incontri ed eventi che parlassero di blog e del mondo social. Ho partecipato ad un importante evento di formazione a Milano, indirizzato ai travel blogger, ai giornalisti ed agli esperti di turismo: il TBnetTalks. Sono stati tre giorni intensi di conferenze, corsi e speed dating con aziende leader nel settore.
In testa mille idee, progetti e terminologie per lo più sconosciute. Ho stretto mani e ricambiato sorrisi a blogger che seguo da tempo e conosciuto persone con i mie stessi interessi e sogni, con alcuni siamo diventati amici.
Frastornata da questa nuova esperienza e da tutte queste informazioni, proprio durante questo evento a Milano, ho ricevuto una mail inaspettata che iniziava così: SQcuola di Blog 8. Complimenti Erica, sei dentro!

Qualche mese prima, infatti, avevo tentato una selezione per partecipare ad un Master online gratuito in Social Media Marketing “La SQcuola di Blog” pensato e organizzato dal gruppo Len.

Oltre 650 domande per soli 30 posti disponibili.

Incredibile, mi hanno preso e ne sono fiera, per me una grande soddisfazione.

Adesso faccio parte di SQcuola di Blog, sono un’allieva di classe VIII.

Io e Laura (I viaggi di Serendipity) a SQcuola di Blog

Io e Laura (I viaggi di Serendipity) a SQcuola di Blog

Questo Master in Social Media Marketing è iniziato a maggio e terminerà a dicembre. Dedico e dedicherò tutto il mio tempo libero tra webinar, videolezini, test, project work ed esercitazioni pratiche. Trascorro le notti a studiare tecniche di social media marketing di grandi esperti del settore. Mi confronto e imparo da compagni di classe e di SQcuola tutti i trucchi del mestiere. Dal 19 al 21 Giugno sono andata a Parma per conoscerli dal vivo, perché passare dal virtuale al reale è fondamentale. Ho partecipato agli #SDBawards, e con la mia classe, suddivisa in 4 squadre, la mia era #sanguerosso, ci siamo battuti a una guerra a suon di post: Battleroyale. Dovevamo simulare un’agenzia di social media marketing: scrivere e rendere virali gli articoli e i blog delle nostre aziende virtuali. Ringrazio chi ha condiviso e cliccato sui nostri articoli. Purtroppo non abbiamo vinto, ma ho portato a casa amicizie, emozioni, conoscenze tecniche e una grande esperienza di collaborazione e di vita.

Sono solo all’inizio, riparto dalla formazione e sono nella SQcuola giusta.

Come vi ho già anticipato riparto anche da Roma. E’ ufficiale, a settembre torniamo tutti a casa, il Friuli ci aspetta! Come sempre non so per quanto tempo potrò stare a casa mia, ma questo non mi spaventa.
Quando sei convinto che la decisione che hai preso è quella giusta non hai paura di niente, neanche sull’incertezza del tuo futuro.
La mia grande certezza è l’amore della mia famiglia, con loro sarò felice ovunque!

noi

E voi, credete nella formazione? Avete frequentato dei corsi che vi hanno “stravolto” la vita? Raccontatemi le vostre esperienze.

P.s: Ah si, mi stavo dimenticando, riparto anche per un viaggio…di lavoro questa volta. Sabato parto, accompagno un gruppo a San Martino di Castrozza. Una settimana verde tra boschi, rifugi e panorami mozzafiato mi aspetta. Chiamarlo lavoro mi sembra un’eresia, mi ritengo sempre una ragazza fortunata di poterlo fare. Seguitemi!

Ragazzo Fortunato – Lorenzo Jovanotti Cherubini – YouTube [240p]

Xoxo Erica

Potrebbe anche interessarti...

4 Risposte

  1. Chiara scrive:

    Che belle tu e Laura! :) Sono bei cambiamenti quelli che stai vivendo… orientati sempre verso una crescita personale e generale!

    A presto cara!

    • Erica scrive:

      Ciao Chiara, cercherò sempre di seguire il tuo sincero consiglio! Tu sei tra le belle persone che ho conosciuto in questo ultimo mese. A presto, baci!

  2. Alice scrive:

    Grandissima Erica! E chissà che viaggio lungo e impegnativo sarà questa famosa SQcuola di blog! :)
    Buon viaggio a San Martino e ci si becca in classe!

    • Erica scrive:

      Cara mia amica twittatrice makeupnonsolo :-) grazie!!! Felice di intraprenderete il viaggio di Sqcuola di Blog con te! Non vedo l’ora di acoltare la tua lezione questa sera. Bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *