San Daniele del Fruli e la sua “Aria di festa 2016”

Oggi ho scelto di portarvi a San Daniele del Friuli (in lingua friulana Sant Denel) un piccolo pezzettino del mio amato Friuli!

Più precisamente ci troviamo in provincia di Udine, nell’estremo nord-est Italia. Questa cittadina, tra le mie preferite, è poco distante da casa mia. San Daniele è arroccata su una collina, che domina la verde pianura sottostante e viene abbracciata dalle montagne. Se prendete una mappa della regione Friuli Venezia Giulia potete localizzare San Daniele proprio al centro, nel cuore del Friuli.

panoramica di san daniele, friuli venezia giulia, prosciutto

Photo by comuni-italiani

Se decidete di visitare questo piccolo gioiello vi consiglio di parcheggiare la macchina sotto il paese ed arrivare in centro a piedi, percorrendo una delle tante strade in salita che lo circondano.  È un po’ faticoso ma vi assicuro che ne vale la pena,  si può godere di un meraviglioso panorama. Arrivati in cima alla collina nella Piazza Maggiore il bianco del Duomo vi abbaglierà. Costruzione imponente settecentesca opera dell’architetto veneziano Domenico Rossi. Il Duomo di San Michele Arcangelo internamente si sviluppa su tre arcate sormontate da due cupole.

San Daniele del Friuli Duomo 2

Duomo di San Daniele del Friuli – Photo by turismofvg

Il meraviglioso Duomo e gli affreschi rinascimentali dell’ex Chiesa di Sant’Antonio Abate hanno regalato a San Daniele il soprannome “piccola Siena del Friuli”.

Ma San Daniele del Friuli è ancora più sorprendente, infatti proprio qui ha sede la Biblioteca Guarneriana, la più antica biblioteca Friulana e una delle prime istituzioni di pubblica lettura in Italia. La biblioteca Guarneriana è divisa in due parti: la parte moderna e la parte storica. In questo gioiello si trova  anche una ricca raccolta di libri antichi che ci permettono di fare un tuffo nella storia del nostro amato Friuli Venezia Giulia. Per darvi qualche numero ci sono 600 codici, 84 incunaboli, 700 Cinquecentine, numerosi manoscritti e circa 12.000 libri antichi che vanno a formare questo grandissimo tesoro!

biblioteca guarneriana, san daniele del friuli, venezia giulia

Biblioteca Guarneriana – Photo by Art Bonus-Civica Biblioteca Guarneriana

Abbiamo parlato di patrimonio storico, artistico e culturale ma finalmente vi voglio svelare perché San Daniele è così famoso a livello mondiale: per il suo prelibato Prosciutto Crudo di San Daniele dal sapore unico e intenso! Sapete cosa rende questo prosciutto davvero inimitabile? Il microclima particolare di questa zona, la tradizione che si tramanda da secoli, la stagionatura della coscia del maiale, l’utilizzo di sale marino senza conservanti e il fatto che è vietata ogni forma di congelamento delle carni. Il Prosciutto di San Daniele, per le sue caratteristiche uniche e irripetibili è un prodotto di Denominazione di Origine Protetta, DOP.

prosciutto san daniele, friuli venezia giulia

Photo by www.ariadifesta.it

A San Daniele ci sono tantissimi prosciuttifici che propongono visite guidate (tra i più famosi Picaron, Dok Dall’Ava e Bagatto) e moltissime trattorie tipiche. In queste osterie, che si trovano in ogni angolo della cittadina, potrete assaporare questo prelibato prosciutto e tutti i piatti della tradizione friulana (se avete bisogno di qualche consiglio scrivetemi). Spesso porto amici, sopratutto quelli che non sono friulani, ad assaggiare il prosciutto qui a San Daniele e tutti rimangono senza parole! Le ore passano senza accorgersi davanti ad un bel piatto di prosciutto, un assaggio di formaggi e un buon bicchiere di vino circondati dal verde intenso della vallata.

san daniele bagatto

prosciuttificio don dall'ava

Noi di a passeggio dentro il mondo però vogliamo proporvi sempre qualcosa di più particolare per scoprire ogni angolo del nostro meraviglioso Friuli Venezia GiuliaOggi infatti voglio invitarvi a uno degli eventi più famosi che si svolge proprio a San Daniele del Friuli dal 24 al 27 Giugno: Aria Di Festa 2016!

aria di festa 2016, festa, san daniele del friuli, friuli venezia giulia

Quattro giorni davvero intensi di musica, spettacoli e tanta festa in compagnia per le vie del Paese!

E’ una manifestazione perfetta per scoprire questa terra e sicuramente ottima anche per il vostro palato! Vi attenderà un calendario ricco di concerti a livello internazionale, visite guidate ai prosciuttifici, degustazioni, corsi di cucina e molto altro ancora. Non vi posso svelare tutto altrimenti vi rovino la sorpresa.

Che ne pensate? Vi piace l’idea? Io ci sarò sicuramente quindi vi aspetto!

Ciao, Elena

Potrebbe anche interessarti...

4 Risposte

  1. Michele scrive:

    Molto probabilmente ci siamo anche noi “I Grifoni” con una bella sorpresa su due ruote …

  2. Michele scrive:

    Bene adesso abbiamo la conferma di esserci, e Vi vogliamo svelare in anteprima anche la sorpresa su due ruote, oltre ai bus navetta gratuiti ci sarà la possibilità di salire e scendere alla festa dai parcheggi tramite le “mitiche” biciclette della Fantic a pedalata assistita naturalmente gratuitamente e in compagnia delle nostre guide … Vi aspettiamo tutti al nostro chiosco in piazza IV Novembre per visionare tutte le nostre proposte per visitare il Friuli in bici e non solo ….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *