Tutti i Mercatini di Natale del Friuli Venezia Giulia

Quando sento parlare di Mercatini di Natale a me vengono in mente, in ordine: la Germania, l’Austria e il Trentino Alto Adige. Da loro il Natale arriva i primi di novembre, il fumo esce dai camini delle case, le lucine risplendono dalle finestre e le canzoni natalizie risuonano in filodiffusione nei negozi e nelle strade deserte già alle quattro di pomeriggio. Loro, molto tradizionalisti, utilizzano decorazioni sobrie, addobbano alberi di Natale veri e abbelliscono i giardini con luci bianche, statuine in legno, palline di lana e feltro.

mercatini in trentino alto adige

Noi, il resto d’Italia, che non siamo così tradizionalisti e non siamo così sobri ma adoriamo le luci psicadeliche intermittenti in giardino, gli alberi finti e le palline cinesi abbiamo però copiato da loro i tanto amati (ed odiati) Mercatini di Natale.

Oggi vi porto alla scoperta di tutti i mercatini di Natale presenti in Friuli Venezia Giulia tra borghi antichi, città storiche, paesi incastonati tra le montagne e città affacciate sul mare.

Ovunque, dallo scorso week end, qui in Friuli Venezia Giulia si respira lo spirto del Natale e si possono trovare casette di Natale, mercatini artigianali e vin brûlé. Per chi quest’anno non può raggiungere le città simbolo dei mercatini di Natale come, Innsbruck, Salisburgo, Vienna, Norimberga, Bolzano e Merano ecc. ho preparato una top list di eventi, Mercatini di Natale e casette di Natale in Friuli Venezia Giulia.

Se ne conoscete di altri, che secondo voi meritano una visita, lasciatemi un commento che gli aggiungo alla lista!

Ecco a voi, suddivisi per località in ordine alfabetico, tutti i Mercatini di Natale del Friuli Venezia Giulia:

mercatini-di-natale

ANDREIS (PN)

Dal 4 dicembre al 6 gennaio 2017

“Ad Andreis nevica la fantasia”

Perché merita una visita? Perché Andreis è un paesino carinissimo ai piedi delle dolomiti Friulane dove le case tipiche hanno muri di sasso, ballatoi di legno scuro e scale esterne.  In questo periodo natalizio ad Andreis vengono addobbati più di 60 abeti con decori fatti a mano utilizzando materiali di ogni tipo, ecologici, tradizionali e riciclati.

Potrete trovare anche il Mercatino di Natale in piazza ad Andreis: domenica 4 – 11 – 18 dicembre.

AQUILEIA (UD)

8 dicembre 2016

“Aquileia d’Inverno”

Dalle 9 alle 20 di giovedì 8 dicembre il centro storico di Aquileia, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, si animerà di bancarelle dove potrete trovare e oggettistica natalizia e prodotti enogastronomici. Ad Aquileia saranno presenti circa 150 espositori e ci sarà anche animazione per bambini con palloncini, cori, lettere di Babbo Natale e lanterne volanti.

albero-di-natale

BARCIS (PN)

Domenica 18 dicembre.

Mercatino di Natale a Barcis

Sullo splendido lungolago e nelle vie del centro di Barcis, accompagnati da musica e canzoni natalizie le bancarelle esporranno prodotti locali, oggettistica e ottimi prodotti enogastronomici della tradizione locale. Da non perdere solo per lo splendido panorama del lago e della cittadina meravigliosa di Barcis che sotto Natale si illumina a festa.

CIVIDALE DEL FRIULI (UD)

Dal 3 dicembre al 6 gennaio ( tutti i fine settimana e le festività)

Mercatino di Natale in Foro Giulio Cesare dalle 9 alle 19.

Nell’affasciante cornice del centro storico di Cividale, potrete trovare regali speciali e assaggiare specialità tipiche friulane nelle casette di legno dei Mercatini di Natale.

FORNI AVOLTRI (UD)

Dal 10 al 31 dicembre 2016.

Presepiando: tra borghi e presepi.

Nei borghi di Forni Avoltri potrete trovare mercatini di Natale, presepi tra le vie e chioschi enogastronomici, esposizione e dimostrazioni di artisti locali. Per i bambini spettacoli e Babbo Natale.

GORIZIA

Da sabato 3 dicembre a lunedì 5 dicembre. Fiera di S. Andrea.

Più che un mercatino questa è una vera e propria fiera che ha origini antiche che risalgono al medioevo. Una delle fiere-mercato più sentite della regione con 200 bancarelle presenti nel centro di questa città di confine.

LIGNANO SABBIADORO (UD)

Dall’8 al 18 dicembre (solo i fine settimana e i festivi)

Mercatini di Natale d’A…mare.

A Lignano Sabbiadoro sul Lungomare Trieste potrete trovare mercatini di Natale e stand enogastronomici dove bere vin brûlé e cioccolata calda in riva al mare oltre che la pista di pattinaggio.

L’attrazione principale di Lignano Sabbiadoro in questo periodo è il Presepe di Sabbia che sarà allestito in una tensostruttura di fronte a Terrazza Mare dall’8 dicembre al 29 gennaio 2017  (per informazioni sulle visite: http://www.presepedisabbia.it/). Il presepe è creato solo con acqua e sabbia senza utilizzare colle o materiali simili!

presepe di sabbia legnano sabbiadoro

PALMANOVA (UD)

Sabato 17 e domenica 18 dicembre.

Il più grande mercatino di Natale della regione organizzato dall’Associazione “Magia nelle Mani” che promuove il patrimonio dei prodotti tipici e dei mestieri di un tempo. Ovviamente i 150 espositori vi aspetteranno nella fantastica piazza Grande con dimostrazioni in diretta della lavorazione del legno, della pietra, del mosaico e del ferro. Dimostrazioni anche di pittura, cucito e decorazioni di vetri e ceramiche.

Come sempre non mancheranno le proposte enogastronomiche friulane.

Per i più piccoli giri in calesse con il pony, incontro con Babbo Natale, i folletti e alcuni personaggi di Frozen.

POFFABRO (PN)

Dall’11 dicembre al 15 gennaio.

Più di 20 mila persone ogni anno visitano Poffabro, uno dei borghi più belli d’Italia durante il periodo natalizio. È diventato un vero paese-museo: case di sasso dello stesso colore delle montagne, lucine e decorazioni rigorosamente in legno e con prodotti ecologici. Potrete passeggiare per il borgo ammirando i tantissimi presepi allestiti nei portoni, sulle finestre, nei cortili. Troverete presepi di diversi materiali e di tutte le dimensioni: grandi, piccoli e minuscoli. Non mancano stand enogastronomici della tradizione locale e il vin brûlé.

presepe

PORDENONE

Dal 25 novembre all’8 gennaio 2017.

Mercatino di Natale in piazza XX Settembre.

Nelle 16 casette di Natale troverete prevalentemente prodotti eno-gastronomici, potrete assaggiare prodotti tipici del territorio pordenonese: dolci artigianali, il frico, gnocchi e il brulè fatto con la birra.

L’8 dicembre in Corso Vittorio Emanuele ci sarà anche il Mercatino della solidarietà.

PORTO PICCOLO (SISTIANA)

Dal 12 novembre al 7 gennaio.

Portopiccolo Christmas: il Borgo del Natale.

Un Mercatino di Natale in riva al mare, in una location davvero unica: Porto Piccolo! Idee regalo, articoli natalizi e proposte golose con le eccellenze del territorio.

I vostri bambini lungo la passeggiata di Porto Piccolo potranno incontrare Babbo Natale, visitare la sua casa e ascoltare le sue favole.

Per grandi e piccini invece è stata allestita una pista di pattinaggio…vista mare! Per un avvento “alternativo”.

In questo mio post vi ho raccontato di Portopiccolo, il lusso in Friuli Venezia Giulia.

RAGOGNA (UD)

Sabato 3 e domenica 4 dicembre.

Ragogna Mercatini di Natale.

Nell’ Area Verde Molinaro troverete diverse bancarelle di artigianato locale, oggettistica ed enogastronomia. L’atmosfera che si respirerà sarà magica grazie a concerti, spettacoli e animazione per bambini.

SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN)

Dal 3 dicembre al 18 dicembre , tutti i fine settimana e l’8 dicembre.

Voglia di Natale.

Molto originale è l’evento Voglia di Natale, una mostra mercato natalizia disposta su tre piani nell’antico Ospedale dei Battuti, in centro storico. In un ambiente al chiuso e riscaldato potrete trovare una cinquantina di espositori.

Nella cornice di Piazza del Popolo, giovedì 8 dicembre e domenica 11 dicembre ci saranno anche i tradizionali meratini in piazza.

SACILE (PN)

Dal 25 novembre 2016 a venerdì 6 gennaio 2017 (festivi e tutti i fine settimana).

A Sacile aspettando il Natale.

Nella corte di Palazzo Ragazzoni e nei Giardini Ortazza, troverete 50 tradizionali casette con esposizione di prodotti tipici artigianali, enogastronomia, degustazioni e tante golosità friulane, piatti tipici e degustazione di vini.  Per i bambini in Piazza del Popolo c’è la Giostra dei Cavalli e il presepe vivente con gli animali da cortile. A Sacile si pensa anche ai giovani, infatti le casette dedicate alla ristorazione rimarranno aperte oltre la mezzanotte.

Giovedì 8 dicembre dalle ore 9.00 in via Garibaldi ci sarà anche il Mercatino dell’Avvento con artigiani e hobbisti.

SAN DANIELE DEL FRIULI (UD)

Domenica 11 dicembre.

Mercatino di Santa Lucia tra le vie del centro storico della città del prosciutto con bancarelle, stand enogastronomici e spettacoli di magia per i bambini.

SAURIS (UD)

Dall’8 al 10 dicembre.

Mercatini di Natale a Sauris, Zhare.

Vi consiglio una visita a questo mercatino solo per vivere la vera atmosfera natalizia in questo borgo incantato circondato dalle montagne. Qui potete trovare davvero gli originali prodotti artigianali, pitture e sculture in legno, lavori a maglia e i scarpets (le tipiche scarpe/pantofole friulane).

Potrete leccarvi i baffi con i prodotti enogastronomici della tradizione locale: prosciutto di Sauris, formaggi, marmellate, miele e grappe.

Per i più piccini giri in carrozza tra le vie del Borgo e Babbo Natale.

Approfittate di queste giornate dell’avvento per visitare due aziende che sono due eccellenze friulane: il prosciutto di Sauris e la birra con la canapa.  Dall’8 all’11 dicembre, ogni giorno, alle 11.00 è possibile fare la visita guidata (gratuita) del Birrificio Zahre Beer (per info e prenotazioni tel. 0433866314) e alle 15.00 visita al Prosciuttificio Wolf.  per info e prenotazioni tel. 043386054.

mercatini-di-natale

SPILIMBERGO (PN)

Dal 3 dicembre al 18 dicembre (tutti i fine settimana e l’8 dicembre).

Natale a Spilimbergo.

Mercatino di Natale nel centro storico con bancarelle di artigiani e di hobbisti. In Piazza Garibaldi i vostri bimbi potranno trovare la casetta di Babbo Natale e la novità quest’anno è il trenino di Babbo Natale che partirà ogni giorno dalle 13.00 alle 18.00 da Borgo Orientale.

Dall’8 dicembre al 22 gennaio merita una visita il Presepe monumentale “Le Sette Opere Corporali della Misericordia” allestito nell’antica chiesa di Santa Cecilia (dietro al Duomo).

SUTRIO (UD)

Dal 18 dicembre al 7 gennaio 2017.

Borghi e Presepi.

Storica rassegna di presepi scolpiti in legno che invadono il paese carnico di Sutrio. Una vera e propria mostra  all’aperto allestita tra le vie del paese, nei cortili e nelle case antiche che saranno aperte al pubblico per l’occasione.

TARCENTO (UD)

Dal 26 novembre al 18 dicembre 2016, tutti i fine settimane e l’8 dicembre.

Casette di legno e atmosfera natalizia anche a Tarcento, lungo via Roma e piazza Libertà si potrà visitare il mercatino di Natale con decine di bancarelle di hobbistica e artigianato.

TARVISIO (UD)

Dal 3 dicembre al 7 gennaio 2017.

Mercatini di Natale, San Nicolò e Krampus.

In Piazza Unità saranno allestiti i tradizionali mercatini di Natale e la pista di pattinaggio, l’8 dicembre sempre in Piazza, dalle 18 ci sarà la tradizionale accensione dell’albero di Natale.

Ma i veri protagonisti dell’avvento a Tarvisio sono gli spaventosi Krampus, mezzi uomini e mezzi animali, vestiti con pelo di pecora e con in viso una maschera da diavolo in legno  che accompagnano San Nicolò nella sfilata in paese. Quella dei Krampus, infatti, è una tradizione legata alla mitologia cristiana nata 500 anni fa che si tramanda e festeggia ancora nei paesi di lingua tedesca e in alcune città del nord Italia.

I Krampus  sfileranno insieme a San Nicolo per le vie del centro di Tarviso lunedì 5 a partire dalle ore 17.00 ( e dal 3 al 6 dicembre sfileranno anche in altri paesi limitrofi: Camporosso, Coccau, Fusine e le Cave del Predil). San Nicolò porterà i regali ai bambini buoni e frusterà quelli cattivi. Attenzione a portare i bambini troppo piccoli, si possono spaventare ( i Krampus fanno paura anche a me).

In questo mio post vi racconto di Tarvisio.

krampus-a-tarvisio

TOPPO DI TRAVESIO (PN)

Sabato 3, domenica 4 e giovedì 8 dicembre

Portons di Nadal.

Non potevo non portarvi nel mio comune, tra le vie di uno dei borghi più belli d’Italia infatti ci saranno chioschi enogastronomici e mercatini. Ma l’attrazione principale sono i presepi esposti all’interno dei cortili del Borgo (portons in friulano).

Giovedì 8 dicembre, per i più sportivi, si svolge la terza edizione della marcia non competitiva Portons di Nadal di 7, 12 o 18 km. Sempre giovedì 8, nel pomeriggio per i più piccoli ci sarà animazione con laboratori collettivi e arriverà Babbo Natale.

Se venite dalle mie parti fate un fischio!

TRIESTE

Da giovedì 8 a sabato 24 dicembre 2016.

Il Mercatino di Natale di Trieste, quest’anno ancora più grande, si snoda da piazza Sant’Antonio Nuovo a tutte le vie che portano a piazza della Borsa.

Nelle casette di legno troverete idee regalo, dolci e prodotti enogastronomi triestini ma anche austriaci e tedeschi. Nella cornice di Trieste, la nostra stupenda città mitteleuropea, avrete anche la possibilità di acquistare i lavori di artigiani provenienti da tutto il mondo.

Da non perdere la 94esima Fiera di San Nicolò, la fiera dei bambini, da giovedì 1 a giovedì 8 dicembre in Viale XX Settembre.

I vostri bambini potranno incontrare San Nicolò e alcune mascotte della Disney come i personaggi di Frozen e della Marvel (sfileranno alle 15.30 e alle 17.30 nei giorni feriali e alle 11 nei giorni festivi).

UDINE

Dal 2 dicembre al 26 dicembre.

Mercatini di Natale a Udine

Tradizionale mercatino di Natale nella splendida piazza San Giacomo. Nel capoluogo friulano si possono trovare i prodotti dell’artigianato artistico friulano nelle nuove casette rosse tutte da scoprire. Meravigliosa come ogni anno l’illuminazione della città. 

VENZONE (UD)

Domenica 11 dicembre.

Mercanti nel borgo a Venzone

Più che un mercatino di Natale è un vero e proprio mercato dell’antiquariato, dell’usato e del collezionismo che vede ospiti espositori dall’Italia, dall’ Austria e dalla Croazia. Se amate il genere è sicuramente un appuntamento da non perdere perché Venzone, uno dei Borghi più belli d’Italia sotto Natale è ancora più magico.

Buoni Mercatini di Natale a tutti.

Xoxo

Erica

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *