Ormai è risaputo che ho scelto l’Australia come meta del mio viaggio di nozze, ma non tutti sanno che ho fatto anche tappa a Dubai! La motivazione ufficiale che mi sono data è stata quella di “spezzare” il volo Emirates di rientro da Sydney (16 ore di volo diretto per Dubai più altre 6 ore per atterrare a Venezia), ma in realtà mi incuriosiva troppo questa città di lusso nel bel mezzo del deserto degli Emirati Arabi.

Burj Al Arab in lontanaza
Burj Al Arab in lontananza

Dopo un matrimonio da favola organizzato nei minimi dettagli, seguendo i preziosi consigli di specialisti del settore come Dalani, non vi resta che partire per una meta di grande tendenza e con servizi di altissimo livello come Dubai.

Calici Dalani
Un matrimonio da Favola by Dalani

Una destinazione da “mille e una notte”, ideale per il viaggio di nozze ma non solo, anche per trascorre un week end, una settimana o qualche giorno di passaggio prima di raggiungere destinazioni da sogno e relax come le Maldive o le Seychelles.

Dubai è contradditoria, o si ama o si odia. Io la amo.

E’ una città di contrasti fra tradizione e modernità: grattacieli, centri commerciali, isole artificiali e giardini rigogliosi nel deserto da una parte, forti legami alle tradizioni e alla cultura del mondo arabo, suq, uomini in abaya, falconeria e safari nella natura selvaggia dall’altra.

Dubai: una città in continua evoluzione
Dubai: una città in continua evoluzione

Qui ogni giorno sorgono strutture da record e tutto sembra, anzi è, più grande, più imponente e innovativo che da qualunque altra parte del mondo. Palazzi di ogni forma e dimensione, hotel stratosferici come il Burj Al Arab, il Burj Khalifa, Jumeirah, l’Atlantis, l’incredibile progetto di The Palm, Dubai Marina…credetemi che non bastano gli aggettivi superlativi per descrivere quello che si vede in questo deserto a sette stelle!

Burj Al Arab: l'hotel a 7 stelle!
Burj Al Arab: l’hotel a 7 stelle!

Dubai è il paradiso dello shopping anche per i prezzi convenienti dovuti ai bassi dazi sulle importazioni. E’ la città dell’oro grazie alla “luccicante” industria gioielliera. Se state cercando l’iPhone d’oro qui lo potete trovare!

E’ la capitale mediorientale dello shopping: nei centri commerciali, nei suq e nei negozi si possono trovare articoli di ogni genere da gioielli artigianali, stoffe preziose, abiti, borse griffate ad articoli di elettronica di ultima generazione. Solo a Dubai si può indossare la tuta da sci e sciare all’interno di un centro commerciale, pattinare sul ghiaccio e visitare un vero acquario su due livelli tra un acquisto e l’altro!

Acquario all'interno del centro commerciale The Dubai Mall
Acquario all’interno del centro commerciale The Dubai Mall

I suq e i mercati, racchiudono la vera essenza del passato della città.

Suq tradizionale Dubai
Suq tradizionale Dubai

Nel Creek, la citta vecchia lungo le sponde del Deria, tra le vie tortuose del suq delle spezie si respirano profumi, odori e tutta l’atmosfera del passato. Gli occhi brillano nel guardare le vetrine nel suq dell’oro: centinaia di collane, anelli, bracciali, lingotti e monete d’oro. Nella sponda di Bur Dubai trovate negozi di stoffe pregiate e prodotti di elettronica. Ancora più tradizionale è il mercato del pesce a Deira dove, al mattino presto e la sera tardi, i pescatori vendono a commercianti esperti in contrattazione kili e kili di pesce di ogni tipo! Non dimenticatevi di contrattare per gli acquisti nei suq, sarebbe un’offesa non farlo.

Dubai è una città per tutti. Anche i più piccoli si possono divertire tra spiaggia, mare, parchi e giardini, per non parlare poi degli scivoli con gli squali nell’incredibile parco acquatico Aqauventure all’interno dell’Hotel Atlantis, il primo hotel costruito sull’isola artificiale di The Palm con spiaggia privata e habitat marino più esteso al mondo.

Hotel The Atlantis Dubai
Hotel The Atlantis Dubai

Non perdetevi un’escursione nel deserto. Infatti, a Dubai è d’obbligo fare un safari tra dune, montagne, cammelli e antichi villaggi, in quad o in auto, con aperitivo sulle dune di fronte ad uno spettacolare tramonto. Potete anche scegliere di dormire nel deserto in un tradizionale campo beduino con tutti i comfort moderni (vedi Banyan Tree Al Wadi) e provare un barbecue arabo al chiaro di luna.

Tramonto nel Deserto di Dubai
Tramonto nel Deserto di Dubai

Mentre scrivo riesco a rivivere la favola del mio viaggio di nozze, forse perché Dubai mi ha lasciato un ricordo meraviglioso, grazie ad un mix di modernità, tradizione, stravaganza e valori.

Dubai non è solo lusso, negozi e sabbia bianca, ma è anche buon cibo. Mi ricordo ancora la squisita e romantica cenetta libanese con il mio “neo” marito in un raffinato ed elegante ristorante della Dubai Marina. Dubai infatti è ricca di locali di tendenza, caffè, eccellenti ristoranti con cucina multietnica, mediorientale, internazionale, mediterranea…per tutti i gusti e per tutte le tasche in un’atmosfera da sogno.

Si, qui a Dubai tutto è finzione, ma scusate, a chi non piacciono le favole???

Altre foto e consigli di viaggio qui

Xoxo

Erica

Io & Burj Al Arab
Io & Burj Al Arab
Spiaggia di Jumeirah Dubai
Spiaggia di Jumeirah Dubai
Sabbia bianca a Dubai
Sabbia bianca a Dubai
Falconieri nel deserto a Dubai
Falconieri nel deserto a Dubai
Saluti da Burj Khalifa Dubai
Saluti da Burj Khalifa Dubai

2 Comments

  • Maurizio
    Posted 23 Febbraio 2016 22:50 0Likes

    Vorrei avere dei contatti con sceicchi a dubai falconieri per poter vendere piccioni viaggiatori per addestrare i falchi , come posso avere dei contatti ?

    • Erica
      Posted 24 Febbraio 2016 10:30 0Likes

      Ciao Maurizio, scusa ma non posso aiutarti purtroppo non ho questo genere di contatti :) Prova a contattare altri siti dedicati a Dubai come per esempio visitdubai e viaggioadubai. Grazie Erica

Leave a comment

apasseggiodentroilmondo.it © 2020. All Rights Reserved. – Privacy Policy –  Cookie Policy