Oggi vi voglio raccontare la nostra mini vacanza in Maremma, tra il giallo dei girasoli e il blu del mare.
Un grigio week end di giugno, siamo partiti alla volta dell’Argentario e dell’entroterra toscano alla ricerca di un pò di relax, tra mare e natura. Le nostre aspettative di vacanza sono state superate nonostante la “piccola” disavventura alle terme di Saturnia (che vi racconterò)!
Abbiamo deciso di trascorrere due notti al mare e una giornata tra le dolci colline toscane.

Argentario

Le possibilità di soggiornare lungo la costa toscana sono molteplici, noi abbiamo optato per uno dei tanti campeggi affacciati sul mare dell’argentario: l’Argentario Camping Village. La scelta si è rivelata vincente, sia per la posizione, direttamente sul mare, sia per la sistemazione in bungalow: ampi, nuovi e puliti. Compreso nel prezzo la spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini, due splendide piscine, ideali per grandi e piccini, e l’animazione diurna e serale anche per bambini (Vittoria va pazza per la baby dance). Solo il tempo non è stato dalla nostra: cielo grigio e coperto. Ci siamo abbronzati poco ma rilassati e divertiti molto.
Il giorno della partenza dal campeggio, il cielo sopra di noi era ancora grigio e nonostante potessimo usufruire per l’intera giornata delle piscine e della spiaggia del villaggio, abbiamo preferito inoltrarci nell’entroterra toscano per poi rientrare a Roma in serata.

Girasoli Maremma

I colori che ci ha regalato in queste giornate la Maremma sono stati straordinari. Il giallo dei campi di grano e dei girasoli, il verde e il marrone delle sue colline e dei suoi campi arati alla perfezione e il blu del suo mare. Stradine strette, colline armoniose, panorami incredibili e borghi secolari regalano a questa terra autenticità e donano a chi la visita un senso di pace e serenità. Non abbiamo avuto modo di visitare i butteri e di approfondire la loro storia ma sicuramente ci saranno altre occasioni per tornare in Maremma.
La nostra meta nell’entroterra erano le Terme di Saturnia. Ne avevamo sentito parlare molto ma, in realtà, non sapevamo bene cosa aspettarci, se un centro termale o un hotel…insomma eravamo curiosi di scoprirlo!
Mentre guidavamo tranquilli tra le colline della Maremma, all’improvviso ci è comparso davanti questo scenario:

Saturnia e le Terme del Mulino
Saturnia e le Terme del Mulino

Una grande verde vallata, un vecchio mulino, delle cascate e molta gente: ecco davanti a noi le Terme di Saturnia, situate proprio ai piedi del borgo medievale di Saturnia!
Le proprietà dell’acqua sorgiva di Saturnia sono molteplici: cura alcune problematiche della pelle, agisce come vasodilatatore sull’apparato cardio-circolatorio e respiratorio, svolge un’azione protettiva, antiossidante e depurativa sul fegato, insomma un vero toccasana naturale per l’organismo.
La sorgente delle Terme di Saturnia nasce in un cratere vulcanico dove è situata la piscina dell’hotel Terme di Saturnia Spa & Golf Resort (un hotel di altissimo livello con all’interno un ristorante stellato).Quest’acqua poi scorre lungo un ruscello naturale (il Gorello) per circa 500 metri, dove un dislivello crea una cascata, proprio affianco ad un antico mulino. Questa cascata a sua volta forma una serie di piscine naturali scavate nella roccia su più livelli.

Noi ci siamo fermati proprio alle cascate del Gorello ( o del Mulino) che si trovano a circa 2 km dal borgo di Saturnia. Tutto gratis, incredibile, un dono della natura che viene offerto senza speculazioni (anche il parcheggio è gratuito). Questo centro termale all’aperto a libero accesso è sempre aperto, di giorno e anche la notte per un bagno rilassatane e romantico sotto la luna e le stelle!
Un consiglio, portatevi le scarpette da scoglio cosi eviterete di scivolare nei fondali delle piscine rocciose e usate un costume vecchio.
Noi siamo stati benissimo, Vittoria si è divertita molto e l’odore (meglio chiamarla puzza) dell’acqua sulfurea non era forte, è solo rimasto un pò impregnato nel costume e nella pelle per qualche ora!
Mi piacerebbe tornarci d’inverno quando, con il freddo, l’atmosfera si fa più mistica, a causa dei fumi dei vapori dell’acqua che sgorga calda a 37 gradi. Non mi meraviglio quando leggo alcuni articoli che dicono che le Terme di Saturnia sembrano rappresentare alcune scene della Divina Commedia di Dante! Qui il paesaggio è surreale!

Vacanza in Maremma perfetta: un tuffo nel mare, nella natura e nel passato. Consigliatissima!!!

Voi siete mai stati in Maremma? Raccontatemi le vostre esperienze.

Xoxo Erica

p.s: per sapere cosa mi è successo a Saturnia corri a leggere il post.

spiaggia dell'Argentario

Terme del Gorello (o del Mulino)
Cascate del Gorello (o del Mulino)

Leave a comment

apasseggiodentroilmondo.it © 2020. All Rights Reserved. – Privacy Policy –  Cookie Policy